The BLOG

Intanto, benvenute e benvenuti! Di seguito troverete delle informazioni su questo blog, sulle motivazioni che mi hanno spinta ad aprirlo e sugli argomenti trattati. Spero che in qualche modo le informazioni che troverete possano esservi utili, chiunque voi siate e quali che siano le ragioni che vi hanno portato qui.
Sentitevi libere/i di leggere, commentare e saltare i post e i paragrafi che non vi interessano. Da parte mia, cercherò di essere il meno noiosa possibile :)

DI COSA TRATTA

Il blog tratta della mia esperienza di vita con un Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA). Troverete qui stralci della mia storia e delle mie riflessioni. Non parole di scienza, nessuna verità medica, ma solo la testimonianza e le considerazioni della mia esperienza. Ciò che scrivo, quindi, è soggettivo: vi racconterò come la mia malattia è iniziata, quale è stata l'evoluzione, quali gli ostacoli e quali spiegazioni ho trovato. E quali ancora troverò, perché il lavoro su me stessa è in atto.
Dato che parlerò, come detto, della mia esperienza, tratterò prevalentemente di due disturbi:
4. i cosiddetti DCANAS (Non Altrimenti Specificati);
5. l'anoressia.

Non è una mia finalità, sia chiaro, dare giudizi o informazioni di tipo medico-scientifico; qualora dovessi riportare qualcosa di scientifico, sarà mia premura citare l'esatta fonte.

PER CHI SCRIVO

  1. le persone che soffrono/hanno sofferto di DCA;
  2. le persone che sono vicine a qualcuno con DCA; 
  3. chiunque voglia farsi un'idea di cosa possa significare avere un DCA. 
In altre parole, questo blog è un po' per tutti...
...per tutti coloro che hanno bisogno di sapere di non essere i soli nei casini e che dai casini si può uscire (e la determinazione ce la metto tutta, vi giuro...).
...per tutti coloro che non sanno come comportarsi, che hanno paura di sbagliare con una persona cara.
...per tutti coloro che, giustamente, si chiedono perché ci siano persone che soffrono di DCA e che cosa significhi realmente conviverci.


PERCHÉ UN BLOG

Perché ho voglia di riflettere per iscritto. E, anziché su un diario cartaceo, ho deciso di farlo in internet. Ho riflettuto molto prima di aprire questo spazio virtuale. Mi chiedevo: "ho davvero voglia? Ho davvero qualcosa di interessante da dire? Sarò in grado di gestire i post con costanza e coerenza?". (...per la cronaca: no, no e no!). Ma soprattutto...la rete pullula di blog sui disturbi alimentari. Ce n'è davvero di ogni tipo, dalle guerriere della luce alle pro-ana/pro-mia. Devo davvero inserirmi in questo mazzo? In realtà, ancora no. Qui racconto solo la mia esperienza. E' un diario, mettiamola così, che mi accompagna su un percorso non semplice. Una spalla alle mie prese di consapevolezza, ai miei rifiuti, alle mie scoperte e alle mie difficoltà. Solo questo. Se poi qualcuno, leggendo, ci si riconoscerà, trarrà giovamento o spunto di riflessione, ben venga. Anzi, da questo percorso, oltre alle tante fatiche, sarà nato qualcosa di buono. Mi renderà felice.

COME CONTATTARMI

Se passate di qua e non volete commentare pubblicamente, ma in privato, se volete chiedermi qualcosa o anche solo fare due chiacchiere, mi trovate all'indirizzo: themarygrace0309@gmail.com

A forza di scriverla, la parola "blog" inizia a sembrarmi molto ridicola e stupida! Le "istruzioni per l'uso" finiscono qui. Non mi resta che augurarvi buona lettura e sperare che possiate trovare almeno un pochino di quello che cercate.
MaryGrace

Nessun commento:

Posta un commento